Dona insieme a noi
La donazione di sangue dura circa 10 minuti, 600 secondi del nostro tempo che possono salvare la vita a qualcuno. L’Associazione GINA lo ha scoperto in una situazione di emergenza quando a Francesco Ginese, il ragazzo che faceva del bene, si è recisa l’aorta. Serviva sangue, in fretta, e il sangue scarseggiava.
Ricevi più informazioni cliccando sulla città dove vorresti donare:
Prenota
la tua donazione!
Donare il sangue può salvare una vita!
Se conduci una vita sana, hai tra i 18 e i 60 anni, puoi fare riferimento al nostro calendario che coinvolge oltre 10 città in Italia e prevede due appuntamenti l’anno: 19 giugno e 18 dicembre. exercitation.
Il progressivo invecchiamento della popolazione italiana fa prevedere una netta riduzione del numero dei donatori per i prossimi anni rendendo necessario sensibilizzare la fascia d’età over 18. Da qui l’obiettivo di GINA per una gara di solidarietà tra città: tenere alta l’attenzione e coinvolgere i giovani di ogni regione, per creare una nuova rete di conoscenze e facilitare l’integrazione sociale. Su questi valori, sul divertimento e sull’aiuto reciproco, Francesco ha costruito la sua vita. Da 2 a 10 città Gina si è allargata in un anno.
Principalmente la donazione di sangue volontaria viene utilizzato nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza; in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo; nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche e in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze o emofilia.
DOMANDE FREQUENTI
Consigli e informazioni utili per poter donare.
Cosa devo portare la mattina della donazione?
Un documento di riconoscimento (Carta d’identità, Patente, Passaporto) e la TESSERA SANITARIA.
Da che età e fino a che anno posso donare?
Età compresa tra i 18 e 65 anni. Per i donatori periodici, si può donare fino a 70 anni a discrezione del medico trasfusionista; Per chi dona per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico trasfusionista.
Se ho avuto il Covid posso donare?
Solo se in possesso di due tamponi negativi.
Posso mangiare prima di venire a donare?
Si: 1 o 2 fette biscottate con una piccola quantità di marmellata accompagnate da 1 solo caffè o un thè zuccherato o un succo di frutta. ASSOLUTAMENTE VIETATI LATTE E DERIVATI
Se assumo Antiinfiammatori o Antidolorifici posso donare?
A 10 giorni dall’ultima assunzione.
Quanto devo pesare per donare?
Un minimo di 50kg.
Se assumo Antistaminici posso donare?
A 4 giorni dall’ultima assunzione.
Se assumo Antibiotici posso donare?
A 15 giorni dall’ultima assunzione.
Se ho le mestruazioni posso donare?
No.
Se ho effettuato un’operazione chirurgica posso donare?
Per interventi chirurgici minori basta 1 settimana dalla completa guarigione clinica. Per interventi chirurgici maggiori 4 mesi dalla completa guarigione.
Se ho effettuato tatuaggi, agopuntura o piercing posso donare?
Dopo quattro mesi.
Se ho qualche allergia posso donare?
Diventi idoneo a donare alla fine del periodo della manifestazione allergica.